Sicurezza stradale a Castagnola

22 Dicembre 2023 - 3:35 pm

Lodevole Municipio di Lugano,

i sottoscritti, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e dal Regolamento Comunale presentano la seguente:

***INTERROGAZIONE***

Sicurezza stradale a Castagnola  

La sicurezza stradale è diventata un punto cardine per la città di Lugano e questo viene confermato dai vari messaggi municipali che negli ultimi tempi sono stati inviati al Consiglio Comunale per rimediare a situazioni ritenute non più idonee se non addirittura pericolose.

Un ottimo punto di partenza sia per mettere al sicuro quell’utenza più a rischio in caso di incidente stradale come anche per continuare un’analisi più dettagliata di tutte quelle zone pericolose non ancora presenti in alcun messaggio municipale.

Uno spunto per continuare questi lavori di messa in sicurezza potrebbe essere l’attraversamento della strada di Gandria in zona Scalinata dei Sassi e Scalinata Oleandri dove la poca visibilità dettata dalla conformazione della zona rende il sedime alquanto pericoloso.

Infatti, la zona interessata non è servita da un attraversamento pedonale e non è provvista di dissuasori di velocità. Situazione che, considerate la presenza di una curva a pochi metri dal passaggio delle due scalinate e la velocità delle vetture in transito, rischia di causare spiacevoli incidenti anche di grave entità. Questa condizione provoca timori in alcuni residenti che ci hanno infatti contattati per chiedere un intervento tempestivo così da ridurre il pericolo nel minor tempo possibile.

A tale proposito, e per garantire la sicurezza della popolazione della zona, ci permettiamo di porre le seguenti domande:

  1. Come valuta il Lodevole Municipio la sicurezza del comparto descritto in questa interrogazione e l’attraversamento in questione?
  • Quali accorgimenti si vogliono intraprendere per eliminare in breve tempo il rischio di incidenti con possibili gravi conseguenze in attesa di un intervento mirato?
  • Esistono altre segnalazioni di attraversamenti pericolosi sul sedime cittadino non ancora presi in considerazione in nessun messaggio municipale? In caso di risposta affermativa, come si intende procedere per la messa in sicurezza nel minor tempo possibile?

In attesa di una cortese risposta, porgiamo cordiali saluti.

Toscanelli Paolo – PLR

Olgiati Lara – PLR

Aeschlimann Jean-Jacques – PLR