Sicurezza stradale a Pregassona

15 Febbraio 2023 - 6:49 pm

INTERROGAZIONE

Il 25 marzo 2019, dopo svariati rinvii, il Consiglio Comunale ha approvato la Mozione No. 3936 del 1 febbraio 2018 inerente la richiesta di evadere un credito per la messa in sicurezza di Via Arbostra, di Via Corte e Via Ligaino a Pregassona. Tale richiesta era nata dai risultati di una perizia che ha portato alla luce importanti informazioni relative ai comparti di “Ventuno” e “Ligaino” e alle rispettive strade di collegamento principali (Via Terzerina e Via Arbostra). Dall’analisi era emerso che negli ultimi 20anni la popolazione dei due comparti era aumentata del 45% (attestandosi a circa 774 unità) con una previsione di incremento di 436 unità nei successivi 15-20 anni (+56%). Tale aumento ha avuto, ha e avrà, ripercussioni sui veicoli in transito nelle principali vie sopra elencate.

Infatti, dalla perizia era emerso che il traffico in via Arbostra avrebbe avuto un ulteriore aumento del 50% mentre via Ligaino del 100%. Tenendo in considerazione che le vie in questione sono sprovviste di moderatori del traffico, di marciapiedi (escluso un pezzo di via Arbostra) e che il calibro stradale non è sufficiente all’incrocio di due veicoli in diverse zone si richiedeva al Lodevole Municipio di prendere in mano la situazione in tempi brevi.

Purtroppo, dopo ben 4 anni dall’approvazione della mozione, l’unico intervento proposto dal Municipio è un piccolo ampiamento stradale nella zona dell’incrocio tra via Arbostra e Via Loco. Una piccola modifica che non risponde minimamente alla situazione della zona in questione. Un comparto che vede quotidianamente il passaggio di ragazzi delle medie, e di svariate famiglie che portano i bambini alla Scuola dell’infanzia.

Ritenendo che i lavori inerenti la sicurezza stradale siano un tema di fondamentale importanza per il benessere e la sicurezza della popolazione, ci permettiamo di porre le seguenti domande:

  • A che punto siamo con la stesura di un nuovo Messaggio Municipale atto a dar seguito alla richiesta di 13 Consiglieri Comunali e approvata da 46 colleghi in data 25 Marzo 2019? Entro quanti mesi sarà a disposizione del Consiglio Comunale?
  • Il Lodevole Municipio ritiene completamente sicuro il tratto di Via Arbostra, dal numero civico 1 al numero 17, tenendo in considerazione la mancanza di un marciapiede e che il calibro stradale non è sufficiente all’incrocio di due veicoli?
  • Nonostante Via Arbostra permetta una velocità massima di 30Km/h spesso si vedono veicoli superare abbondantemente tale velocità (sia di giorno che di notte). Come intende intervenire il Municipio per garantire la sicurezza di tutti? Non sarebbe utile introdurre dei dissuasori di velocità?
  • Il Lodevole Municipio non considera prioritario mettere in sicurezza in tempi brevi un comparto molto frequentato da ragazzi delle medie e bambini della scuola dell’infanzia?

In attesa di una cortese risposta, porgiamo cordiali saluti.

Toscanelli Paolo – PLR
Benicchio Valentino – PLR
Lüchinger Urs – PLR