Salvaguardiamo i parchi giochi

15 Dicembre 2021 - 5:31 pm

I sottoscritti, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e dal Regolamento Comunale presentano la seguente:

***MOZIONE***

Salvaguardiamo i parchi giochi

Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,

La pandemia ha portato con se diverse restrizioni e anche i giovani si sono trovati sempre più spesso a doversi riunire in luoghi pubblici all’aperto invece di poter frequentare i classici ritrovi al chiuso. Niente di sbagliato in quanto anche noi in gioventù ci ritrovavamo nei parchi giochi per scambiare quattro chiacchiere e fare due tiri al pallone.

Purtroppo però negli ultimi mesi le segnalazioni di atti vandalici, di rumori molesti e di abbandono di sporcizia presso i parchi giochi di Lugano stanno aumentando. Basti guardare la situazione che si è venuta a creare al parchetto di Dino e al nuovo parco giochi di via Industria a Pregassona in questi ultimi mesi.
Questa situazione, oltre che a causare disturbo nelle ore notturne, mette anche in pericolo i piccoli frequentatori di queste aree che sempre più spesso si ritrovano cocci di vetro o altro materiale pericoloso sparso sul sedime. Per non parlare dei giochi che troppo spesso vengono vandalizzati e resi inutilizzabili per i bambini.
Pur comprendendo il fatto che la città non dispone di sufficienti spazi giovanili dislocati nei suoi vari quartieri, rispettivamente che non si possa pretendere che la Polizia possa presidiare in permanenza tutti i parchi giochi, non possiamo più tollerare questo genere di comportamento. A tale proposito i sottoscritti ritengono importante ed efficace la possibilità di installare un sistema di video sorveglianza all’interno dei parchi giochi cittadini in cui vengono riscontrare per gravità e/o frequenza questo tipo di problematiche. Così facendo si ritiene sia possibile dissuadere certi personaggi dal compiere questi atti incivili e garantire una accresciuta sicurezza dei suoi piccoli frequentatori. Tale soluzione ridurrebbe anche i costi straordinari di pulizia e manutenzione a carico della collettività in quanto si potrebbero identificare più facilmente gli autori di questi gesti inaccettabili.

A tale proposito chiediamo quindi al Municipio di risolvere come segue:

  1. a)  La mozione è accolta
  2. b)  Il Municipio è incaricato di analizzare la situazione nei vari parchi giochi cittadini e stanziare un credito per l’installazione di un sistema di videosorveglianza laddove si renda necessario.

Con la massima stima

Toscanelli Paolo – PLR (Primo Firmatario)
Lüchinger Urs – PLR
Aeschlimann Jean-Jacques – PLR
Olgiati Lara – PLR
Schnellmann Petra – PLR
Nyffeler Michael – LEGA
Minotti Lucia – LEGA
Sanvido Andrea – LEGA
Petralli Angelo – PPD
Campana Luca – PPD
Albertini Giovanni – Movimento Ticino&Lavoro
Beretta Piccoli Sara – Movimento Ticino&Lavoro
Fumasoli Demis – Forum Alternativo
Bühler Alain – UDC
Jalkanen Keller Melitta – VERDI