Quali investimenti ed incentivi per potenziare l’uso dei servizi pubblici?

27 Gennaio 2020 - 10:55 am

Onorevole Signor Sindaco,

Onorevoli Signore e Signori Municipali,

I sottoscritti, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e del Regolamento Comunale, presentano la seguente

INTERPELLANZA

Quali investimenti ed incentivi per potenziare l’uso dei servizi pubblici?

 

Negli ultimi anni i servizi pubblici hanno fatto grandi passi avanti per garantire un servizio all’avanguardia per servire il centro cittadino, i quartieri limitrofi e le zone della cintura.

Un servizio importante, e di qualità, portato avanti dal meticoloso lavoro dei vai dipendenti che quotidianamente trasportano una grande quantità di persone da, e verso, Lugano.

Tale situazione ha portato il Sindaco ad elogiare la qualità dei servizi offerti durante la cerimonia dei 20 anni della TPL SA. Niente da obiettare in questo contesto in quanto la qualità è invidiabile da più parti del mondo.

Più utopica l’affermazione (riportata dal CdT) che a Lugano possiamo fare anche a meno della macchina. Infatti, se il nostro servizio pubblico è di qualità per i percorsi a sua disposizione, è carente in fatto di quantità e competitività per quelle zone che si allontanano sempre più dal centro cittadino ma fanno parte della Città di Lugano.

Basti pensare a chi vive a Cimadera che si vede costretto a percorrere 4 zone per poter arrivare in centro città per la “modica” somma di 9.40.- (4.70.- ridotto) per 2 ore di validità.

Per non parlare di certe zone più vicine al centro cittadino che risultano abbastanza vicine alla fermate dei mezzi pubblici ma allo stesso tempo irraggiungibili per anziani, bambini e/o persone con problemi di deambulazione a causa della morfologia del territorio della città (es. vie molto ripide).

In certi casi questo problema potrebbe essere risolto utilizzando l’auto fino al P&R più vicino. Peccato che spesso gli stalli a disposizione siano limitati e spesso pieni (vedasi le Fornaci e alla Stazione di Lugano).

Vista la volontà della città di voler far spostare i propri cittadini sempre più attraverso i mezzi pubblici i sottoscritti chiedono:

  • Vista la voglia di ridurre l’utilizzo del mezzo privato per recarsi in centro città il lodevole Municipio è intenzionato a supportare la popolazione dei quartieri più limitrofi di Lugano (es. Sonvico, Cadro, Cimadera) con degli incentivi permanenti sui prezzi dei biglietti?
  • Come si pensa di aiutare le persone più deboli per migliorare la possibilità di raggiungere la prima fermata a disposizione? Per le zone più ripide è mai stato fatto uno studio che valuta la possibilità di creare dei nuovi percorsi per i mezzi pubblici per agevolare le persone con problemi di mobilità? In caso negativo si prevede di analizzare la situazione nel breve periodo?
  • Vista la mancanza di posteggi dedicati al P&R in certe zone della città il Lodevole Municipio è intenzionato ad aumentare gli stalli a disposizione? Se si dove e quanti.
  • Vista la difficoltà di certi cittadini di poter raggiungere la prima fermata a disposizione, o vista la grande distanza e gli orari sfavorevoli di altri utenti del quartieri più limitrofi, è stato pensato di dare degli incentivi per ridurre il prezzo dei P&R per questa tipologia di residenti? In caso negativo si può sapere il motivo?
  • Non è un segreto che alcuni esponenti del Municipio, e del Consiglio Comunale, stanno valutando e proponendo una graduale pedonalizzazione a tappe del Lungolago di Lugano. Tale approccio porterà quasi sicuramente alla chiusura definitiva del tratto stradale ai mezzi privati. A tale proposito è stato fatto uno studio che valuta il possibile effetto nocivo del traffico parassitario che andrà a riversarsi su molte arterie adiacenti alle zone residenziali? Il Lodevole Municipio non crede che prima di procedere con questa utopica idea si debbano incrementare i P&R ed il servizio pubblico specialmente negli orari di punta?
  • Visto il grande afflusso giornaliero di pendolari che utilizzano il proprio mezzo privato è previsto nel breve termine una collaborazione, magari anche finanziaria, con i comuni toccati maggiormente dal traffico per la creazione di P&R anche sul loro territorio?

Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione, ci è gradita l’occasione per inviarvi cordiali saluti

Toscanelli Paolo – PLR

Lüchinger Urs – PLR

Nacaroglu Rupen – PLR

Rossi Peter – PLR