Interrogazione PVP – Piano Viario Paralizzato

10 Gennaio 2019 - 12:11 pm

Lodevole Municipio di Lugano, i sottoscritti, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e dal Regolamento Comunale presentano la seguente:

***INTERROGAZIONE***

PVP Piano Viario Paralizzato

Nonostante le ripercussioni viarie riscontrate dall’introduzione del PVP, i numerosi atti parlamentari e la sottoscrizione (per il tramite di una Petizione) di 7679 concittadini, la situazione inerente il PVP è rimasta pressoché immutata.

Questo disinteresse non fa altro che scoraggiare la popolazione nel credere in un’amministrazione sensibile agli interessi dei propri cittadini incrementando sempre più la sfiducia nella politica, sfociando in un continuo calo nelle presenze alle urne e in un malcontento generale. Una situazione incomprensibile quando chi dovrebbe prendere decisioni a favore della popolazione preferisce non fare nulla, occultando l’evidenza nella speranza che le cose cambino da sole.

Intanto la viabilità resta quella che è, paralizzata al punto tale da ricordare il famoso gioco dell’oca, non più solo negli orari di punta ma per l’intera giornata penalizzando non poco i commercianti.

Invece che agire e risolvere il problema ci si affida a un vetusto Piano Regolatore definito in tempi lontani con situazioni completamente diverse. Aggrappandosi al passato si propone addirittura di chiudere il traffico veicolare sul lungolago, senza minimamente preoccuparsi di trovare una valida alternativa, abbandonando alla loro sorte tutti i commercianti e non solo.

Forse l’idea è quella di avere un centro Città deserto con un bel terrazzo a lago?

Nella speranza di sbagliarci e affinché vengano allontanati dubbi e perplessità chiediamo al lodevole Municipio quanto segue:

1) Quali sono le intenzioni del Municipio in merito alla situazione della viabilità del centro cittadino?

2) Le promesse di una modifica di viabilità di alcune strade quando vedranno luce verde?

3) Come reputa il Municipio le 7679 firme a favore della revisione del PVP e l’immobilismo del proprio capo dicastero?

4) Vista l’intenzione di chiudere il lungolago al traffico esiste uno studio che mostra le ripercussioni per le altre arterie cittadine in caso che non venga costruita una nuova via di accesso alternativa? Se si quale?

5) Nella volontà di chiudere il lungolago al traffico è stata presa in analisi anche la futura chiusura di alcune strade dovute ai futuri lavori alla stazione FFS di Lugano?

6) Che impatto avrà per la viabilità la chiusura del lungoloago, del tunnel di Besso e del passaggio a livello?

7) Esiste uno studio che mostra le varie ripercussioni viarie in caso di una chiusura in contemporanea di questi 3 accessi?

8) Visto che attualmente non esiste un alternativa valida alla chiusura del Lungolago non si è pensato alla creazione di uno (o più) circuiti ad anello in modo da far fluire meglio il traffico su suolo cittadino?

9) Si vuole eliminare il traffico nel centro cittadino ma allo stesso tempo le proposte del servizio pubblico rimangono alquanto stagnanti. Il lodevole Municipio non crede sia meglio potenziare prima il servizio pubblico e poi pensare alla riduzione dei veicoli nel centro cittadino?

10) Esistono già dei piani per potenziare il servizio pubblico su tutto il territorio cittadino? Se si quali?

11)Come si valuta il servizio pubblico nelle zone più “periferiche” che necessitano dell’auto per gli spostamenti? Quando si pensa di potenziare il servizio in questi quartieri e in che modo?

12) Quanti posteggi (numero di stalli) ha a disposizione la città di Lugano per il P&R?

13) Il lodevole Municipio li reputa sufficienti per ridurre il traffico nel centro cittadino considerando il loro utilizzo per lavoratori abituali, turisti e popolazione?

14) Esistono dei piani per il potenziamento dei P&R esistenti su suolo cittadino o una collaborazione con i comuni limitrofi per aumentare i posteggi a disposizione?

15) A che punto è la creazione del Masterplan e quando il lodevole Municipio lo consegnerà?