Lungolago Pedonalizzato? Prima si trovino valide alternative

12 Ottobre 2018 - 2:54 pm

I sottoscritti, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e dal Regolamento Comunale presentano la seguente:

***MOZIONE***

Modifica del PR Cittadino

 

Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,

 

La situazione viaria del centro della città di Lugano è ormai divenuta caotica e congestionata a causa dell’attuazione del PVP cittadino.

Le modifiche di marcia e le chiusure di strade hanno portato benefici in alcune zone della città ma hanno causato allo stesso tempo un blocco, se non addirittura un collasso, di molte altre arterie principali nel centro cittadino. Gli spostamenti si sono trasformati da semplici azioni di pochi minuti in un perverso gioco dell’oca con tempi di attesa faraonici nei momenti di punta. Una situazione che non ha sicuramente creato un beneficio alla salute del cittadino creando un aumento dell’inquinamento causato da tragitti più che raddoppiati e dalle continue “ripartenze da fermi” per un tragitto di pochi metri a volta.

 

A questi cambiamenti si aggiunge un Piano Regolatore (PR) che include parte della strada Riva Vincenzo Vela e Riva Giacomo Albertolli (vedasi allegati) in una zona adibita a “Piazze, aree pedonali, spazi verdi e arredi urbani” con, attualmente, la possibilità transito illimitato grazie alla denominazione “Tratto di collegamento della strada di raccolta secondaria”. Tale PR potrebbe dare però il via a una riqualifica totale del tratto interessato (alcune proposte di progetti di massima sono già presenti – vedasi allegati per un esempio) generando una limitazione del traffico veicolare come già avvenuto nella Via Magatti e Via della Posta.

Tale obiettivo di moderazione è citato nelle Linee di Sviluppo 2018-2028 della città di Lugano dove si dice che “Il Municipio persegue l’obiettivo di riqualificare e proseguire nella pedonalizzazione del centro cittadino e la moderazione del traffico sul Lungolago “

Questa eventuale riqualifica ed adozione del PR modificherebbe dunque un importante arteria cittadina convergendo un notevole flusso di veicoli (specialmente durante le ore di punta) sulle arterie di:

 

  • Via Zurigo – Via San Gottardo – Via Clemente Maraini
  • Via Zurigo – Via San Gottardo – Via Besso
  • Vie Trevano e Ciani – Via Sonvico – Vedeggio Cassarate – Svincolo Lugano Nord

 

Per le prime due tratte elencate verrebbe a crearsi un peggioramento della qualità di vita dei residenti che si vedrebbero intasare ancor di più le strade adiacenti le zone residenziali incrementando smog e rumori (www.ti.ch/rumore). Oltretutto, da una valutazione effettuata in passato, era già emerso che Via Clemente Maraini non è in grado di gestire un eventuale chiusura al traffico del Lungolago.

Per la terza tratta, oltre che a un aumento del traffico in zona residenziale, si potrebbero verificare delle chiusure temporanee della Vedeggio Cassarate in modo da evitare colonne all’interno della stessa. Questo a causa della probabilità di incolonnamenti in galleria dovuti al quotidiano blocco generato tra l’entrata dello svincolo di Lugano Nord (direzione sud) fino alla galleria di San Nicolao.

 

Nonostante I mozionanti vedano di buon occhio la volontà di creare nuovi spazi pedonali per la popolazione non possono rimanere indifferenti ai grossi disagi che l’adozione totale del PR causerebbe al centro cittadino e alle attuali arterie principali (specialmente negli orari di punta).

La pedonalizzazione del Lungolago è sicuramente una visione futura interessante per la città di Lugano ma necessita prima della creazione di una nuova, e valida, alternativa atta ad evitare il peggioramento (o il collasso) del traffico in altre vie cittadine.

 

Visti i notevoli cambiamenti nel numero di veicoli in transito sul territorio cittadino negli ultimi decenni, il servizio pubblico non ancora adeguato alle reali necessità e la mancanza di una solida alternativa in caso di limitazioni (o chiusura) del Lungolago al traffico veicolare, i mozionanti richiedono la modifica del PR inserendo il tratto di strada menzionata a “Strade di raccolta secondaria”.

 

A tale proposito chiediamo quindi al Municipio di risolvere come segue:

 

  1. La mozione è accolta
  2. Il Municipio è incaricato di seguire i passi necessari a modificare il PR Cittadino trasformando il tratto di strada in questione in “Strade di raccolta secondaria” come le attuali Riva Vincenzo Vela e Riva Giacomo Albertolli.

Con la massima stima

 

Toscanelli Paolo – PLR (Primo Firmatario)

Rossi Peter – PLR

Zanchi Federica – PLR

Caldelari Martina – PLR

Lüchinger Urs – PLR

Galeazzi Tiziano – UDC

Bühler Alain – UDC

Bassi Raide – UDC

Casalini Daniele – Lega

Bianchetti Gianmaria – Lega

Aliprandi Luisa – Lega