PER UN INCREMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE

01 Febbraio 2018 - 3:08 pm

 

MOZIONE

PER UN INCREMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE

 

Negli ultimi anni la Città di Lugano si è attivata per incrementare la sicurezza delle proprie strade richiedendo specifici crediti per garantire l’incolumità della popolazione. Tale progetto non può altro che essere sostenuto, incentivato ed apprezzato in modo da continuare a ridurre i possibili incidenti della circolazione facilmente evitabili.

La perizia ottenuta grazie all’analisi del MMN 8867 ha portato alla luce importanti informazioni relative ai comparti di “Ventuno” e “Ligaino” e alle rispettive strade di collegamento principali (Via Terzerina e Via Arbostra).

Dall’analisi è emerso che negli ultimi 20anni la popolazione dei due comparti è aumentata del 45% (attestandosi a circa 774 unità) con una previsione di incremento di 436 unità nei prossimi 15-20 anni (+56%).

Tale aumento ha avuto (e avrà) ripercussioni sui veicoli in transito nelle principali vie di collegamento quali:

  • Via Loco
  • Via Ligaino
  • Via Corte
  • Via Arbostra
  • Via Terzerina

Infatti, dalla perizia emerge che il traffico in via Arbostra sarà soggetto ad un ulteriore aumento del 50% mentre via Ligaino del 100%.

Valutando che con il MMN 9705 solo il pezzo di Via Loco è soggetto ad interventi costruttivi per il miglioramento della sicurezza stradale, e che la Via Terzerina dispone già di 2 marciapiedi e di dissuasori di velocità, i sottoscritti ritengono doveroso richiedere al Municipio la stesura di un nuovo MMN inerente la richiesta di un nuovo credito per la realizzazione di ulteriori opere di messa in sicurezza per le vie:

  • Via Ligaino
  • Via Corte
  • Via Arbostra

Specialmente tenendo in considerazione che le vie in questione sono sprovviste di moderatori del traffico, di marciapiedi (escluso un pezzo di via Arbostra che è dotato di marciapiede) e che il calibro stradale non è sufficiente all’incrocio di due veicoli in diverse zone.

Considerando che la Via Arbostra (una delle principali vie di transito) è già fortemente utilizzata dai ragazzi delle medie e dai bambini dell’asilo (più relative famiglie), è fortemente auspicabile un intervento tempestivo per garantire il rispetto del limite di 30Km/h che troppo spesso viene ignorato. L’introduzione di moderatori di velocità efficaci nelle zone adiacenti gli edifici scolastici, come pure nel tratto sprovvisto di marciapiede e con larghezza della carreggiata ridotta, (calibro insufficiente per l’incrocio di due veicoli) porterebbero ad incrementare notevolmente l’incolumità dei pedoni evitando spiacevoli incidenti.

Ritenendo che i lavori inerenti la sicurezza stradale siano un tema di fondamentale importanza per il benessere e la sicurezza della popolazione, chiediamo al legislativo di risolvere nel seguente modo:

  • La mozione è accolta
  • Il Municipio intraprende in tempi brevi le necessarie misure atte alla messa in sicurezza delle seguenti vie tramite la stesura di un nuovo MMN atto alla richiesta di un nuovo credito per interventi costruttivi in:
    1. Via Ligaino
    2. Via Corte
    3. Via Arbostra