Ennesimo Riversamento di Sostanze nel Fiume Cassarate

17 Novembre 2015 - 5:30 pm

La notizia dell’ennesimo scarico di sostanze nel fiume Cassarate non ha lasciato indifferenti i cittadini che a malincuore si sono visti il loro amato fiume colorarsi di bianco.
Questo nuovo incidente, assieme a quelli riscontrati nella Roggia Scairolo, non fanno altro che dimostrare la poca attenzione di certi individui nei confronti dell’ambiente e degli investimenti portati avanti dal comune e dai privati.
Investimenti che, nel caso del fiume Cassarate, hanno permesso di riconsegnare alla popolazione i suoi argini grazie alla riqualifica del piano Stampa e alla creazione della nuova foce.
Oltre a questo non bisogna dimenticarsi del grande lavoro portato avanti dalle associazioni, e federazioni, di pesca che ogni anno si impegnano a ripopolare i corsi d’acqua tramite la semina di uova e pesci. Lavoro molto importante che permette di garantire la presenza di pesci nei nostri fiumi e laghi.

Anche se consapevoli che il fiume è di demanio cantonale, e quindi deve essere il Cantone a prendere i dovuti provvedimenti per impedire il ripetersi di questi incresciosi incidenti e sanzionare i colpevoli, ci permettiamo di porre a questo Lodevole Municipio le seguenti domande:

  1. Alla luce di questo nuovo increscioso incidente qual è la posizione del Municipio a riguardo di questi continui riversamenti di sostanze nei corsi d’acqua presenti nel territorio comunale? In che maniera il comune collabora con il cantone al fine di prevenire, segnalare e sanzionare questi episodi?
  2.  Il Municipio è a conoscenza della sostanza riversata nel fiume Cassarate? Che ripercussioni ci sono state per l’ambiente e la fauna acquatica?
  3. Come giudica il Municipio lo stato di salute delle tubature comunali? Ritiene che questo possa in qualche modo favorire questi episodi?
  4. Quali garanzie vengono richieste alla aziende e privati che operano con sostanze potenzialmente a rischio inquinamento?

Toscanelli Paolo (PLR)
Beretta Piccoli Lorenzo (PPD)
Luraschi Norman (Lega)
Badaracco Roberto (PLR)
Petrini Enea (Lega)