Zona incontro e nuovo Arredo Urbano– Un flop da “soli” 190’000CHF?

17 Ottobre 2015 - 5:34 pm

Da diverso tempo il nuovo arredo urbano, e la nuova “zona incontro”, sono al centro dell’attenzione mediatica e politica.
Un’attenzione che, purtroppo, non rispecchia la spesa intrapresa dalla Città per la creazione del nuovo arredo urbano e della nuova zona incontro in un periodo di crisi che ha causato diversi problemi alle casse cittadine.

Tra interrogazioni, articoli, commenti della popolazione e prese di posizione da parte di alcuni Municipali (http://www.ticinonews.ch/ticino/251990/tutti-insoddisfatti-dalla-zonaincontro) si potrebbe arrivare alla conclusione che il progetto si sia concluso con un flop da “soli” 190’000CHF. Una cifra che a detta della responsabile del DSU On. Signora Zanini Barzaghi è irrisoria (Fonte CdT 15.10.2015: “Centonovantamila franchi sono pochi …”), ma che a detta dei sottoscritti poteva, e doveva, essere evitata per rispetto dei cittadini contribuenti e del personale comunale ai quali si chiedono sempre più sacrifici e rinunce (si ricordino i tagli del 3% al personale e l’aumento del moltiplicatore). Sacrifici che sono poi vanificati in spese inutili come la creazione di una zona dissestata e arredata in modo spartano e dal difficile utilizzo. Spese inutili e fallimentari che vengono sempre più spesso scusate con il fatto che si tratta solo di una sistemazione provvisoria che sarà poi eliminata (forse) in futuro. Tale comportamento, e gestione, da parte del Municipio non può altro che instaurare molte preoccupazioni agli occhi dei sottoscritti in vista della volontà di spendere 9 milioni di franchi per un progetto definitivo. Progetto che se gestito nello stesso modo porterà sicuramente a un nuovo flop e a un ulteriore spreco di soldi pubblici.

In base a quanto appena esposto, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC e dal Regolamento Comunale, ci permettiamo di porre a questo Lodevole Municipio le seguenti domande:

  1. Come valuta il Lodevole Municipio l’inutilizzo della nuova zona incontro da parte della popolazione?
  2. Viste le considerevoli critiche sull’aspetto del nuovo arredo urbano, che a dire dei tanti sta notevolmente rovinando la città, quale è la posizione dell’Onorevole Sindaco Borradori a riguardo? A suo avviso la spesa intrapresa dal Municipio rispecchia le attese? In base alle dichiarazioni del Lodevole Municipio, relative allo stato delle finanze cittadine, non sarebbe stato opportuno evitare la spesa di 190’000CHF per la realizzazione di un progetto provvisorio e dall’efficacia considerevolmente nulla?
  3. Valutando che Lugano è una Città dalle grandi potenzialità turistiche quale è la posizione dell’Onorevole Quadri (capo dicastero Turismo) a riguardo della nuova zona incontro e del nuovo arredo urbano provvisorio? Se proprio si dovevano spendere 190’000CHF non era meglio concentrarsi a mantenere la grande qualità dei fiori del Parco Ciani che erano molto apprezzati da cittadini e turisti? A suo modo di vedere la spesa fino ad ora sostenuta per un progetto definito “provvisorio” ha, o avrà, un riscontro positivo per il turismo di Lugano?
  4. Il Lodevole Municipio come valuta la mancanza di armonia nella realizzazione di queste opere? È veramente una lacuna del Municipio nella gestione dell’amministrazione attuale o è un problema di comunicazione e coordinazione delle varie parti coinvolte?
  5. Ai media è stato anticipato che verranno presi provvedimenti e correttivi per far fronte alle problematiche del nuovo arredo urbano e della zona incontro. A tale proposito quali saranno i costi e le aspettative delle modifiche?
  6. Valutando che il possibile percorso della Formula E è stato appena analizzato dagli esperti della Federazione automobilistica internazionale non sarebbe opportuno attendere il loro resoconto prima di continuare ad apporre modifiche alla zona incontro?

Toscanelli Paolo – PLR
Antonini Mario – PLR
Badaracco Roberto – PLR
Gilardi Giovanna – PLR
Rossi Peter – PLR